newsletter settembre 2014

Newsletter di settembre 2014


Le nostre attività:
CENTRO DIURNO MEDIE
Sotto la guida degli educatori Alessandro e Valentina, è ripresa, dopo le vacanze estive, l’attività con ragazzi in parte nuovi ma la maggior parte provenienti dal Centro Diurno Bambini (scuola elementare).

CENTRO DIURNO BAMBINI
Analogamente al Centro Diurno medie, è ripresa,sotto la guida degli educatori Daniele e Beatrice l’attività con tanti nuovi ragazzi .

PROGETTO TEMPO LIBERO
In attesa di capire se riusciremo ad avere un ulteriore finanziamento per questo progetto, i volontari hanno comunque organizzato due uscite , complice anche il bel tempo di questo mese di settembre:

- la prima, al Luna Park di Novegro in occasione della distribuzione di biglietti omaggio a tutti i ragazzi delle scuole di Segrate - quanto correre avanti e indietro dei ragazzi formando piccoli gruppi con i compagni di scuola per salire sulle giostre e quanto ridere tutti insieme !
- la seconda, domenica, 28 settembre abbiamo partecipato alla Pedalata per la Pace organizzata dalle ACLI e, in particolare a Segrate, dall’Associazione Segrate Ciclabile. Da Segrate, pedalando, fino a Vimodrone dove ci siamo uniti al gruppo “giallo” di tutta la Martesana; da lì, lungo il Naviglio, abbiamo raggiunto la città di Milano fino al Duomo dove si sono radunati tutti i gruppi provenienti dalle periferie e dalla provincia.
Fortunatamente, per il ritorno, qualcuno del nostro gruppo è stato in grado di guidarci verso una strada sicura prendendo la ciclabile da Piazza San Marco e, percorrendo tutto Melchiorre Gioia e il Naviglio Martesana, raggiungere Vimodrone.


DOPOSCUOLA
Brutta sorpresa all’inizio di quest’anno scolastico!
Non abbiamo potuto più contare sull’ospitalità offertaci da molti anni presso la sala comunitaria della Parrocchia di Lavanderie dove si svolgevano le attività di doposcuola.
Mentre stiamo cercando una soluzione idonea, per i ragazzi delle scuole medie la nostra educatrice Silvia, sta organizzando le attività presso la nostra Cascina Solidale.
Purtroppo, non essendoci mezzi pubblici che arrivano da Segrate, tutti i ragazzi devono essere trasportati in cascina con i nostri mezzi/educatori e ciò comporta un notevole disagio; il gruppo è quindi necessariamente ridotto fino a quando, in Segrate, non si renda disponibile un luogo più idoneo.
Per i bambini delle scuole elementari invece, possiamo contare sull’ospitalità che, il sabato mattina, ci offre Padre Massimo, parroco della Parrocchia S. Ambrogio Ad Fontes al Villaggio Ambrosiano. Questo luogo è particolarmente adatto in quanto la maggior parte dei nostri bambini provengono dal quartiere Rovagnasco- Villaggio.

PROGETTO CAMPO AGRICOLO AMBIENTALE
Nel corso della stagione estiva la campagna non è andata in vacanza e con i vari prodotti del campo, i nostri volontari hanno preparato:
- marmellate con frutta di stagione
- raccolta e asciugatura delle nocciole
Entrambi i prodotti sono in vendita presso la nostra BOTTEGA
Prosegue,altresì, presso la nostra BOTTEGA e sul campo la vendita dei vari prodotti dell’ orto;

OGNI MATTINA DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12.00 SARA’ POSSIBILE L’ACQUISTO DI PRODOTTI A KILOMETRO ZERO

Lunedi 29 settembre è stata effettuata la tradizionale vendemmia, un po’ in ritardo a causa delle avversità meteorologiche che hanno caratterizzato la stagione estiva.
Nonostante i vari trattamenti antiparassitari eseguiti, la raccolta delle uve bianche è stata praticamente inesistente a causa di un attacco di oidio che ha prodotto un essiccamento degli acini.
Al contrario, c’è stata una buona raccolta delle uve rosse (14,5 quintali) già inviate alla cantina per la trasformazione nel nostro “Vin dei Baloss”.

LA SERRA
E’ in fase di ristrutturazione, con adeguamento dell’impianto di riscaldamento.
Sono arrivate e sono state trapiantate le piantine di primule e viole che a febbraio saranno pronte per la vendita.

IL LABORATORIO DEL PANE
Lunedì 8 settembre, sotto la guida di Giuseppe, il nostro panettiere volontario, è ripresa l’attività di insegnamento e produzione dei vari prodotti del forno, pane, pizza, focaccia e grissini con nuovi studenti.

IL LABORATORIO DI PASTICCERIA
Analogamente al laboratorio del pane,lunedì 29 settembre; sotto la guida di Cristiano, il nostro Maestro Pasticciere, sono riprese le lezioni con nuovi/e studenti.

LA BOTTEGA
In contemporanea con i laboratori, è ripresa l’ attività di vendita di quanto prodotto nei laboratori stessi e dei vari prodotti del campo “confezionati” (vino, marmellate, ecc.).
Per i prodotti giornalieri del campo è stata realizzata una piccola esposizione; la vendita vera e propria rimane direttamente sul campo a cura degli studenti e volontari.
Per tutto quanto sopra, la bottega è stata razionalizzata con l’ acquisto di apposite scaffalature per l’esposizione dei prodotti “freschi” e di vetrine frigo/freezer per i prodotti da conservare.

LA CICLOFFICINA
L’attività della ciclofficina, che aveva subito una interruzione nel mese di agosto, ha ripreso regolarmente le sue attività di assistenza a tutti coloro che hanno problemi ciclistici.
GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE DIRETTAMENTE L’ OFFICINA I POMERIGGI DAL MARTEDI AL VENERDI DALLE 15.00 ALLE 18.00

APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE:
L’Associazione è stata presente alla festa cittadina di Segrate nei giorni 13 e 14 settembre e a quella della frazione Seggiano di Pioltello nei giorni 20 e 21 settembre.



FESTA EQUINOZIO D’ AUTUNNO  –  CERCHIOINDANZA

Domenica 21 settembre la cascina le VELE si è riempita di suoni, piedi scalpitanti, sorrisi e...magia!
Abbiamo festeggiato, con il gruppo di danze CERCHIOINDANZA l’arrivo dell’autunno, un appuntamento che la natura ci offre per ricordarci che siamo immersi in un ciclo vitale e che se ne osserviamo i cambiamenti  possiamo imparare semplici lezioni per la nostra vita! 
L’equinozio d’autunno è un tempo di forte equilibrio, giorno e notte si equivalgono, e quindi è un tempo di bilanci ...
In natura si raccolgono i semi dei frutti ormai maturi e pronti a rilasciare i propri semi per essere conservati nell’inverno e ripiantati con il sole della primavera ... è tempo di potature di ciò che è ormai secco e sterile ... è tempo di rigirare il compost che ormai sotto è diventato terriccio fertile ...
E’ il periodo dell’anno in cui fermarsi a riflettere, rilassarsi e apprezzare i frutti dei propri personali raccolti.....e ringraziare... e noi l’ abbiamo fatto DANZANDO in cerchio le danze di mille paesi per sentirsi così come un unico cuore che batte!

LA SEGRETERIA
Dopo le ferie riprende anche il servizio di segreteria/accoglienza. le cui attività previste, oltre a quelle normalmente svolte da una segreteria, sono in linea di principio:
   -  le informazioni sui doposcuola
   -   l’accoglienza delle persone in visita alla cascina
   -  l’esame delle loro necessità
   -  l’eventuale indirizzo verso le varie strutture
   -  la gestione dei rapporti esterni ha ripreso le sua normale attività.

Potete scrivere direttamente all'indirizzo:  segreteria.levele@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento